Galleria

Oggi aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 20:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

MOCKTAIL MODE-ON!

food

Dimentica i cocktail super alcolici e lasciati travolgere dal nuovissimo trend alcol-free!

In inglese ‘mock’ significa finto, simulato, falso. Quando questa parola si fonde con il più celebre termine ‘cocktail’ nascono delle bevande 2.0 colorate, originali e rigorosamente prive di alcol.
Nei mixology bar del Bel Paese è ormai mocktail mania: i drink, sempre più estrosi, equilibrati e di qualità, hanno notevolmente ampliato l’offerta delle alternative analcoliche per la gioia di chi, anche solo per il momento, vuole o deve evitare l’alcol. Dunque, è ora di dire definitivamente addio agli sciroppi industriali tempestati di ghiaccio e alle semplici versioni ‘alcol-free’ dei drink più celebri: infatti, i bartender dovranno dare il meglio di sé per ricercare la combinazione giusta di ingredienti naturali e fantasia.

Anche la componente healthy gioca un ruolo fondamentale nei mocktail: non più zuccherosi Shirley Temple e Virgin Mojito, ma drink energizzanti, detox o, addirittura dimagranti. Certamente la frutta (rigorosamente fresca e di stagione) resta l’indiscussa protagonista delle bevande: dai classici agrumi, passando per i freschi cetrioli, fino al gusto dolce-amaro delle mandorle. Qualcuno ha detto… spezie? In cucina, come negli shaker dei veri barman professionisti, non possono mancare ingredienti come la cannella, lo zenzero e la curcuma, che vantano non solo un odore inebriante ma anche delle proprietà altamente benefiche. 

Al di là della componente prettamente salutista, la vera sfida del bartender è rendere il mocktail non solo appetibile, ma anche equilibrato: si tratta di un faticoso e ricercato gioco di abbinamenti! Infatti, si devono colmare vuoti che, fino ad ora, solo le ricette alcoliche sono riuscite a colmare: profili aromatici, corposità della bevanda e sensazioni di calore sono garantiti il più delle volte da ingredienti frizzanti e inusuali, come il peperoncino, le spezie o, addirittura, le alghe!

Vi abbiamo convinto a passare al mocktail mood?

Gli altri trends